Sai che circa il 60% delle persone tende a cercare un prodotto su internet dopo averne letto o averne sentito parlare? Questo è soltanto uno dei motivi per cui avere un sito internet con contenuti ben scritti può fare la differenza. Ed è anche uno dei motivi per cui la figura del copywriter continua a essere una delle più richieste tra le professioni digitali.
Partiamo dal presupposto che comunicare in modo efficace è fondamentale. Se i tuoi prodotti e servizi non sono presentati nel modo migliore, sarà difficile attirare clienti. Se stai pensando di contattare un copywriter per dare un’accelerata al tuo business, devi sapere che uno non vale l’altro. È importante trovare il copywriter allineato con i valori del tuo brand e con i tuoi obiettivi. E, tI assicuro, questa è la parte più difficile.
Perché hai bisogno di un copywriter
Sono diverse le ragioni per cui dovresti assumere un copywriter in azienda o instaurare un rapporto di collaborazione con un professionista della scrittura freelance. Ti elenco di seguito le principali:
- Non ti piace particolarmente scrivere o non hai una grande competenza in materia – Non siamo nati tutti con il talento della scrittura e non vedo perché, se troviamo normale assumere un contabile o un commercialista che faccia quadrare i conti, consideriamo stravagante avere nel team qualcuno che sia specializzato nell’uso delle parole.
- Non hai tempo – La maggior parte degli imprenditori ha un’agenda fin troppo piena e non può permettersi di dedicare del tempo alla scrittura di contenuti.
- Devi promuovere un nuovo prodotto o servizio – Hai lanciato di recente un nuovo prodotto o servizio e desideri metterlo in mostra in modo efficace.
- Ti senti troppo di parte – Sei troppo coinvolto con il tuo brand e le tue offerte e potresti voler beneficiare di un punto di vista esterno.
- Hai bisogno di generare più traffico verso il tuo sito web o i tuoi account sui social media – Ti serve qualcuno che, attraverso contenuti strategici, faccia aumentare la visibilità online del tuo brand e attragga un numero maggiore di visitatori interessati ai tuoi servizi o prodotti.
L’elenco delle ragioni per cui un professionista, un team o un’azienda può avere bisogno di un copywriter è praticamente infinito. In generale, se hai bisogno di comunicare la tua attività attraverso canali offline o online, o hai intenzione di farlo in futuro, devi sapere che un copywriter esperto può cambiarti la vita (e non è un’esagerazione).
Come scegliere la figura più adatta a te
Se un tempo il copywriter era la figura che in agenzia si occupava dell’ideazione dei testi di campagne pubblicitarie e lavorava a stretto contatto con l’art director, con l’avvento del digitale questa professione ha assunto anche altre connotazioni.
Premetto che non amo le etichette e le classificazioni, e penso che ragionare per compartimenti stagni oggi non sia soltanto obsoleto ma anche controproducente. È necessario, però, dare delle coordinate a chi non mastica quotidianamente pane e marketing digitale.
Semplificando, potremmo dire che oggi esistono diverse tipologie di copywriter, ognuna specializzata in un aspetto della scrittura. Comprendere le differenze tra questi tipi può aiutare a identificare il copywriter che meglio soddisfa le specifiche esigenze di ognuno. Ecco le più comuni:
- Copywriter SEO: è specializzato nella creazione di contenuti per siti web che si posizionano bene sui motori di ricerca come Google. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca).
- Copywriter per i social media: crea post accattivanti e coinvolgenti sui social media, adattandosi allo stile e alla personalità del brand per attrarre il pubblico target e ispirare l’interazione.
- Copywriter di brand: è il copywriter “tradizionale”, sviluppa e crea contenuti che comunicano la personalità, i valori e l’identità di un brand, per aiutarlo a distinguersi.
- Copywriter persuasivo: un copywriter è persuasivo per sua natura ma c’è una particolare branca del copywriting che produce testi volti a convincere il pubblico ad agire attraverso l’uso di tecniche persuasive come l’uso di emozioni e lo storytelling.
- Copywriter tecnico: scrive prevalentemente contenuti specifici e dettagliati per prodotti tecnici.
Quali competenze deve avere un buon copywriter
Nella valutazione del copywriter a cui affidarti, tieni in considerazione le competenze imprescindibili di un professionista:
- Comunicazione scritta impeccabile: una comunicazione chiara ed efficace è fondamentale in qualsiasi rapporto professionale, e un copywriter dovrebbe eccellere in questa competenza. Dal messaggio whatsapp all’e-mail, verifica che le informazioni siano sempre comprensibili e che la sintassi sia quella di un profondo conoscitore del linguaggio.
- Attenzione ai dettagli: i copywriter devono prestare un’attenzione quasi maniacale ai dettagli, visto che anche errori apparentemente banali possono avere un impatto significativo sul messaggio complessivo.
- Conoscenza della SEO: anche se non tutti i copywriter sono obbligati a specializzarsi nella SEO, oggi è impensabile che un professionista che lavora nella comunicazione non abbia almeno una conoscenza di base nella creazione di contenuti per piattaforme online.
- Ascolto: è importante trovare un copywriter aperto alle tue opinioni e che riesca a trovare un equilibrio tra la sua esperienza e la tua visione.
- Fiducia in sé stesso: cerca un copywriter che mostri fiducia nelle proprie abilità e che sappia lavorare autonomamente senza bisogno di continua supervisione.
Sì, ma quanto costa un copywriter?
E veniamo alla questione centrale per un imprenditore: qual è il prezzo di un copywriter?
Il digitale è una giungla, negli ultimi anni abbiamo assistito a una gara al ribasso, per cui in rete si trovano copywriter o presunti tali che offrono servizi a pochi centesimi l’ora e, di conseguenza, aziende che pretendono risultati senza investire in professionisti qualificati “perché costano troppo” (ce lo siamo sentiti dire tutti almeno una volta).
I prezzi per un servizio di copywriting possono variare considerevolmente in base a fattori quali l’esperienza, i tempi di consegna, il tipo di copy richiesto e le specifiche esigenze di un business. Provando a dare un’indicazione approssimativa, ecco le tariffe che puoi aspettarti da un copywriter:
Articoli per blog o post per social media: da 50 a 500 euro
Landing page: da 150 a 2000 euro
Schede prodotto per e-commerce: da 20 a 400 euro
Testi per sito web: da 500 a 5000 euro
Copy per newsletter: da 80 a 500 euro
Bisogna tener presente che queste fasce di prezzo possono variare in base alle circostanze singole e non solo in base al professionista scelto.
Come copywriter, content strategist e traduttrice, non ho un tariffario standard, perché formulo sempre preventivi su misura, applicando sconti e prezzi forfettari nei casi di collaborazioni a lungo termine.
Se pensi che sia arrivato il momento di far crescere la tua attività attraverso contenuti studiati e mirati a coinvolgere i tuoi clienti, contattami per una chiacchierata senza impegno. Dopo aver ascoltato le tue necessità e le tue esigenze, sia in termini di risultato che di budget, sarò felice di fornirti un preventivo personalizzato.